Infortunati, il grande problema
Arriva a Monigo lo Stade Français di capitan Parisse, che trova i suoi antichi colori in una situazione davvero assai poco incoraggiante. La squadra di Casellato inanella sconfitte, spesso anche onorevoli, sia in coppa che in Pro12 dall’inizio della stagione e, per di più, si presenta a questo appuntamento con un’incredibile, lunghissimo elenco di infortunati. E’ stato il ds dei leoni, Antonio Pavanello, ad incontrare la stampa per fare il punto della situazione, che vede ben 15 giocatori indisponibili per la sfida contro i parigini. Mancheranno, infatti, per vari infortuni di diversa gravità Davide Giazzon, Luca Bigi, Simone Ferrari, Filippo Filippetto , Manu Salesi, Marco, Jeff Montauriol, Marco Barbini, Dean Budd, Abraham Steyn, Robert Barbieri, Alberto Lucchese, Angelo Esposito, Luca Morisi e Ludovico Nitoglia.
Dice Pavanello: “Non fa mai piacere avere giocatori infortunati, figuriamoci quando sono così numerosi. Per di più coloro che avrebbero un ruolo decisamente importante sono anche quelli che purtroppo hanno subito infortuni con periodi di recupero veramente lunghi. Il nostro è uno sport di contatto, in cui gli infortuni sono sempre dietro l’angolo e con essi in questo momento c’è la sfortuna di averli tutti nello stesso periodo. Inoltre sia Harden che Palmer convivono da tempo con dei fastidi, ma stringono i denti pur di voler scendere in campo ogni weekend; senza considerare i diversi infortuni di piccola entità che possono aggiungersi settimanalmente. E’ una situazione difficile anche per i nostri tecnici, che son costretti a lavorare in allenamenti a ranghi ridotti, riducendo il contatto così da evitare che se ne facciano male di altri. Speriamo di recuperare qualcuno nelle prossime settimane, sapendo già con certezza che metà di coloro che sono fuori in questo momento, saranno disponibili soltanto tra gennaio e febbraio.”
A proposito del match di sabto il ds ha dichiarato: ” Riguardo la formazione è chiaro che gli infortuni detteranno chi andrà in campo, essendo consapevoli che ognuno dovrà dare il massimo. Veniamo da due partite in cui abbiamo sfiorato la vittoria, quindi siamo fiduciosi di poterla raggiungere il prima possibile.”
Sergio Parisse, che torna per la prima volta a Monigo in veste di avversario, guida una formazione sinora non brillantissima nel Top14, dove occupa l’undicesima posizione; a proposito del match contro i suoi vecchi colori dichiara: “E’ il mio vecchio club, conosco un sacco di giocatori con cui scendo in campo con la Nazionale. Per la prima volta giocheremo contro da avversari, sarà bello tornare tra vecchi amici in una città dove ho vissuto momenti fantastici. Sarà grandioso. So che tecnicamente ci sono forse inferiori, ma a livello di spirito e impegno daranno tutto senza mollare un metro.”
E speriamo che sia davvero così.
jpr