Quarti di finale: Galles VS Sudafrica
Dunque si comincia! La RWC entra nella sua fase più interessante e tesa, quella, cioè, dei match ad eliminazione diretta.
Si inizia Sabato alle ore 17 allo stadio di Twickenham con il quarto fra gli Springboks sudafricani e i Dragoni del Galles.
Nei giorni scorsi Heineke Meyer aveva già anticipato il rientro in formazione di J.P. Pietersen e detto che sarebbe stata quella l’unica variazione nello starting XV.
Tocca ora a Warren Gatland affrontare le sue scelte, come ormai di consueto influenzate da innumerevoli infortuni. Le variazioni rispetto all’ltima formazione dovrebbero essere tre.
La coppia dei centri sarà composta, oltre che da Jamie Roberts, da Tyler Morgan dei Newport Gwent Dragons, mentre in prima linea a sinistra rientra Gethin Jenkins al posto di Paul James. In terza linea, infine, Dan Lydiate comporrà il terzetto col capitano Sam Warburton e il numero 8 Taulupe Faletau.
Al lungo elenco degli infortunati gallesi, del resto, si sono aggiunti anche il 3/4 Liam Williams ed il flanker Justin Tipuric: anche loro non dovrebbero essere disponibili.
Dice Gatland: “ Dopo essere sopravvissuti ad un girone così difficile, siamo davvero entusiasti di tornare a Twickenham ed incontrare una grande squadra comme gli Springboks. In quel girone abbiamo acquisito lo spirito e la forza necessari per affrontare un impegno come questo.”
La formazione gallese:
15 G Anscombe,14 A Cuthbert, 13 T Morgan,12 J Roberts,11 G North,10 D Biggar, 9 G Davies; 1 G Jenkins, 2 S Baldwin, 3 S Lee, 4 L Charteris,5 AW Jones,6 D Lydiate,7 S Warburton,8 T Faletau.
jpr