Rugby World Cup 2015

Galles-Fiji: la vittoria del calabrone

Scritto da Rugby.it

Finisce 23-13 per i dragoni contro Fiji al Millennium

Il calabrone è quello strano insetto che, secondo gli esperti di entomologia, non dovrebbe essere in grado di volare: troppo tozzo e pesante il corpo rispetto alla dimensione delle minuscole ali; eppure vola. E punge pure!

Allo stesso modo una squadra debole in mischia chiusa, incapace di costruire una maul vincente da touche, con molti meno metri guadagnati rispetto all’avversario e molti più placcaggi falliti dovrebbe perdere. E invece vince! E se aggiungiamo che questa squadra sembra sempre più una corsia d’ospedale lo stupore è completo. Il Galles di Warren Gatland mette il primo piede dentro i quarti di finale; vedremo dopo il match fra Inghilterra ed Australia se entrerà anche il secondo.
Certo quello di ieri in un Millennium traboccante di passione ed amore per i dragoni è stato un successo soffertissimo, arrivato al termine di un match emozionante e bellissimo, pieno di errori, prodezze e scialo da parte di entrambe le protagoniste. I gallesi, scesi in campo con una formazione ormai stravolta rispetto a quella che Gatland pensava prima dell’inizio del torneo hanno trovato un avversario durissimo che, pur privo della stella Nadolo, ha saputo giocare alla fijiana nel senso migliore del termine: strapotere fisico, fantasia, mani favolose e un ingrediente nuovo: solidità in mischia chiusa. Non so quante volte nella storia sia capitato di vedere una squadra delle Home unions messa sotto in mischia chiusa da una squadra isolana; stavolta è successo. I gallesi hanno anche sbagliato molte occasioni che avrebbero potuto portare a marcature pesanti a causa di scelte errate e, oltre ad una mischia largamente deficitaria, non sono mai riusciti a fare danni con la maul nascente da touche, sempre ben difesa dai fijiani. Questi ultimi, per parte loro, hanno messo in mostra azioni davvero entusiasmanti, straripanti, che però, spesso, si sono infrante sul coraggio e lo spirito di sacrificio degli uomini di trincea gallesi, in special modo Biggar, Alun Wyn Jones, Dan Lidyate e Bradley Davies, guidati dall’esempio del capitano Sam Warburton.

fiji 2

Fra i fijiani hanno brillato le due seconde linee, specie Nakarawa ed il centro Goneva, autore anche di una bellissima meta, mentre ha un pò deluso la talentuosa apertura Volavola. La meta fijiana è calata sul Millennium come un oscuro presagio, all’ 8′ del s.t. ed il momentaneo risultato di 17-13, tutt’altro che rassicurante, avrà sicuramente riportato alla mente dei gallesi il ricordo della cocente sconfitta del mondiale 2007.
Ma, poi, la concretezza del piede di Biggar e la capacità di soffrire del collettivo sono bastati a condurre in porto una vittoria preziosissima; è mancato il punto di bonus, ma, oggettivamente, per quel che si è visto in campo, non ve n’erano le premesse.

Ora il Galles guida il “girone della morte” e si accomoda sul divano per assistere al match decisivo di questa poule, con la speranza di ricevere belle notizie e, magari, di recuperare un pò delle incredibili quantità di energie profuse in pochi giorni in due match ad altissima intensità fisica ed emotiva.
I TABELLINI

Wales: 15 Matthew Morgan, 14 Alex Cuthbert, 13 Tyler Morgan, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Gareth Davies, 8 Taulupe Faletau, 7 Sam Warburton (captain), 6 Dan Lydiate, 5 Alun Wyn Jones, 4 Bradley Davies, 3 Tomas Francis, 2 Scott Baldwin, 1 Gethin Jenkins
Riserve: 16 Ken Owens, 17 Aaron Jarvis, 18 Samson Lee, 19 Luke Charteris, 20 Justin Tipuric, 21 Lloyd Williams, 22 Rhys Priestland, 23 James Hook

Fiji: 15 Metuisela Talebula, 14 Timoci Nagusa, 13 Vereniki Goneva, 12 Lepani Botia, 11 Aseli Tikoirotuma, 10 Ben Volavola, 9 Nemia Kenatale, 8 Netani Talei, 7 Akapusi Qera (Captain), 6 Dominiko Waqaniburotu, 5 Leone Nakarawa, 4 Tevita Cavubati, 3 Manasa Saulo, 2 Sunia Koto, 1 Campese Ma’afu
Riserve: 16 Viliame Veikoso, 17 Peni Ravia, 18 Leeroy Atalifo, 19 Nemia Soqeta, 20 Malakai Ravulo, 21 Henry Seniloli, 22 Joshua Matavesi, 23 Kini Murimurivalu

Marcatori per il Galles
Mete: Gareth Davies(6),Scott Baldwin(31)
Conversioni: Dan Biggar(7),Dan Biggar(33)
Punizioni: Dan Biggar(20) Dan Biggar(54) Dan Biggar(68)

Marcatori per Fiji
Mete: Vereniki Goneva(48)
Conversioni: Ben Volavola(49)
Punizioni: Ben Volavola(13),Ben Volavola(37)

jpr

Informazioni sull'autore

Rugby.it