News

Campionato Uisp 2023, è una finale romagnolo-meneghina

Scritto da Rugby.it

Tra Rho e Cesena, sabato 27 maggio, il duello per lo scudetto italiano di rugby “popolare”

Ventiquattr’ore prima della finale del Peroni Top10 anche il campionato nazionale UISP 2023 vivrà la propria finale, seppur non in diretta tv in prima serata su Rai Due. A Rho, gloriosa provincia rugbistica di Milano, le migliori otto squadre del torneo si batteranno sabato 27 maggio da mezzogiorno a fine pomeriggio nelle quattro finali per il 7°, 5°, 3° e 1° posto.
Il campionato nazionale organizzato dall’Unione Italiana Sport Popolare esiste da tredici anni e offre una dimensione un poco più soft rispetto alla serie C della FIR, anche dal punto di vista dei criteri di partecipazione. Il torneo si sta creando il proprio defilato ma apprezzato spazio nel panorama nazionale, anche se continua a vivere il cruccio di non essere finora riuscito a coinvolgere il centro-sud: a questa edizione del campionato stanno partecipando 18 squadre, tutte della pianura padana tranne il Lunigiana, squadra toscana che del resto sorge proprio nella punta nord della regione. Cosicché la squadra più meridionale del campionato finisce per essere il Cesena, che è anche una delle due finaliste per il titolo. L’altra finalista è proprio il Rho, la squadra che ospiterà le finali e che ieri nel decisivo derby meneghino ha sconfitto la Stella Rossa Milano.
Il Rugby Rho ha una storia profonda –è nato nel 1947, ha giocato a fine anni ’50 anche nel massimo campionato– e mostra un bel logo ripreso da una famosa illustrazione anni ’30 di Ottorino Mancioli; ma a noi il nome della città con quell’H nel mezzo (eredità, si ipotizza, dei longobardi) ha fatto venire in mente l’immagine sotto al titolo.

I giocatori di Rho dopo la “semifinale” vinta contro lo Stella Rossa

Le finali di sabato 27 maggio

A Rho (Mi)
1° posto: Rho-Saviors Cesena
3° posto: Stella Rossa Milano-Rondoni (Robegano, Ve)
5° posto: Asr Milano-Putei Veci (Venezia)
7° posto: Rosafanti (Cassano Magnago, Va)-Alto Garda (Riva del Garda, Tn)

Ad Abbiategrasso (Mi)
9° posto: Abbiategrasso-La Tribù (Casale sul Sile, Tv)
11° posto: Barbarossa Lodi-Lionsabres (Ranco, Va)

A Padova
13° posto: Torelli Sudati (Padova)-Cinghiali del Setta (Bologna)

Hanno partecipato al torneo anche Variegati (Castelfranco, Tv), Draghi (Feltre, Bl), Lunigiana (Mulazzo, Ms) e Dynamo Dora (Torino)

Sulle pagine web del campionato Uisp si trovano calendario, risultati, graduatorie individuali e pure la classifica fair play
www.uisp.it/rugby/pagina/calendario-stagione-amatoriale-2022-2023

E questa è la pagina facebook: https://www.facebook.com/rugbyuisp/

Nella mappa qui sotto ecco invece la disposizione geografica delle diciotto squadre partecipanti al torneo; i due “cuori” sono Milano e Venezia, città attorno alle quali gravitano più o meno due terzi dei club iscritti.

Informazioni sull'autore

Rugby.it