Start del TOP10 dato dalla location che ne vedrà a maggio la conclusione
Nella rutilante cornice del…
No, sbagliato incipit, scusate. Dicevamo, allo Stadio Lanfranchi di Parma, proprio laddove è destinato a concludersi con la finale del prossimo maggio, ha preso avvio oggi il Campionato Italiano Peroni TOP10 che laureerà il prossimo e forse ultimo Campione d’Italia di rugby a XV. Alla presentazione erano presenti (sennò che presentazione sarebbe?) tutti i capitani delle 10magnifiche10 che hanno potuto assistere alla conferenza stampa con la quale i vertici federali hanno annunciato le novità di questa stagione che in gran parte vi avevamo anticipato nei giorni scorsi. Rispetto, dunque, a quanto anticipato si svela il mistero sin qui fittissimo circa la trasmissione delle partite. Non ci sarà più la certezza di vedere in simulcast streaming su Youtube e Facebook tutte le partite come accadeva sino allo scorso anno, cosa che gli appassionati sembravano molto gradire. Verrà, invece, garantita la trasmissione di una sola partita per turno che andrà in diretta su RaiSport, mentre per le altre partite ci si affiderà alla buona volontà delle singole società ospitanti che dovranno di volta in volta decidere se potranno sostenere i costi e lo sforzo organizzativo della trasmissione, sperabilemente con una qualità almeno paragonabile a quella cui negli ultimi anni ci eravamo abituati. Vedremo come andrà a finire, insomma, ma al momento la singola partita in diretta Rai è l’unica cosa che possiamo vedere sicuramente. Sul resto la Fir si “astiene” e lancia il più proverbiale degli “armiamoci e partite”.
Vediamo dunque quali sono le partite di questo primo turno che da domani darà il via all’avventura del TOP10.
Si comincerà dal San Michele di Calvisano dove venerdì alle 20.30 si sfideranno i gialloneri del Rugby Calvisano ed i poliziotti delle Fiamme Oro, alla cui guida torna da questa stagione quel Pasquale Presutti che in passato guidò i cremisi ai loro migliori risultati. Il precampionato e la Coppa Italia ci raccontano di una squadra capitolina molto in palla a differenza di quella bresciana, apparsa in condizioni non entusiasmanti e per giunta con una rosa già falcidiata dagli infortuni. Se dovessimo azzardare un pronostico un “2” in schedina ci starebbe tutto. Il Match sarà in diretta su Rai Sport, speriamo puntualmente e non con i soliti “ritardi Rai”…
Tutte sabato alle 16.00 le altre quattro partite per le quali, al momento nulla siamo in grado di sapere circa la possibile trasmissione streaming: speriamo che le società (che secondo il presidente Fir “non hanno l’obbligo di trasmettere”) ci facciano sapere qualcosa…
Match-clou di giornata è sicuramente il derby veneto di scena al Quaggia dove il Mogliano Rugby darà il benvenuto nel nostro domestic all’ex coach degli Springboks Allister Coetzee, da quest’anno al comando dei Bersaglieri Campioni d’Italia della Rugby Rovigo che da qui mettono in palio il titolo meritatamente conquistato nella scorsa stagione. Difficile immaginare che i Campioni in carica possano partire con un passo falso, considerando la forza notevole del proprio organico, quindi il nostro pronostico è un “2” anche qui.
Riparte dal “luogo del dolore”, vale a dire lo Stadio Plebiscito, la Corazzata Petrarkin, quel Petrarca Rugby che quest’anno parte con l’obbligo di vincere senza se e senza ma. Farlo vincendo sul terreno che vide la cocente sconfitta di maggio è di sicuro il modo migliore per ripartire contro un avversario tosto si, ma di caratura tecnica inferiore. Difficile, infatti, immaginare che i bravi Lyons possano tornare a Piacenza con qualche punto. Quindi “1” fisso in schedina, ma speriamo almeno di vedere una bella partita. sempre che la si veda, ovviamente.
Altra partita da risultato quasi scontato sarà quella che andrà in scena al Giulio Onesti dove la coraggiosa Lazio Rugby tenterà di tenere il campo contro il cacciatorpediniere Valorugby Emilia, squadra che può mettere in campo una potenza di fuoco difficilmente contrastabile dai biancocelesti. Che però sono una squadra strana, che in attacco sa farsi valere e magari cercherà di strappare qualcosa al più forte avversario. Il pronostico è, però, un “2” fisso e senza dubbi.
Infine in programma al Maini il “derby del Po” fra Rugby Colorno e Viadana Rugby: l’unica partita da tripla del programma. Due squadre in forma, specie i padroni di casa che hanno menato meritatamente il Calvisano in coppa e si presentano con grandi ambizioni all’avvio della stagione con una squadra costruita a prezzo di sforzi economici non indifferenti. A misurare le ambizioni dei parmigiani la squadra che gioca il rugby più bello d’Italia grazie a coach Fernandez. Sarà davvero un peccato non poterla vedere!
Questo il panel completo delle designazioni arbitrali:
Venerdì 24 settembre, ore 20.30
Rugby Transvecta Calvisano v Fiamme Oro
Arbitro Gianluca Gnecchi (Brescia)
AA1 Andrea Spadoni (Padova); AA2 Stefano Roscini (Milano)
Quarto Uomo: Francesco Meschini (Milano)
Sabato 25 settembre, ore 16.00
Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Arbitro Luca Trentin (Lecco)
AA1 Franco Rosella (Roma); AA2 Luigi Palombi (Perugia)
Quarto Uomo: Leonardo Masini (Roma)
Petrarca Rugby v Sitav Rugby Lyons
Arbitro Dante D’Elia (Bari)
AA1 Gabriel Ghirnoaga (Roma); AA2 Alberto Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Michael Baldazza (Cesena)
Mogliano Rugby 1969 v Femi-CZ R. Rovigo
Arbitro Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Elia Rizzo (Ferrara); AA2 Dario Merli (Ancona)
Quarto Uomo: Matteo Zaniol Giacomini (Treviso)
Rugby Colorno 1975 v Rugby Viadana 1970
Arbitro Federico Boraso (Rovigo)
AA1 Daniele Vagnarelli (Milano); AA2 Filippo Vinci (Rovigo)
Quarto Uomo: Lorenzo Saccheto (Rovigo)