News

Anche il Top10 georgiano vive la finale scudetto, ma forse non potremo vederla in Italia

Scritto da Rugby.it

Kutaisi contro Batumi è la finale del campionato georgiano; la partita è in programma domani, sabato 12 giugno, alle 15 ora italiana. Sarà trasmessa sul sito Rugby Georgia Tv (www.myvideo.ge/tv/rtv) ma appare probabile che la diretta sarà geo-bloccata e quindi non visibile dall’Italia.
Come forse si ricorderà, le semifinali in programma a fine maggio erano state rinviate a causa di una protesta degli arbitri contro ripetuti episodi di intimidazione e violenza; si riuscì a disputarle una settimana più tardi, nello scorso weekend, con la vittoria dell’Aia Kutaisi sul Qochebi Bolnisi (un derby tra caproni, entrambi i club hanno un ariete come simbolo) e del Batumi sull’Academia Tbilisi, uno dei tre club della capitale che militano nel Didi10, il Top10 georgiano. Il grafico dell’immagine mostra proprio il prospetto delle semifinali.
Sia Kutaisi sia Batumi sono cittadine di 150mila abitanti circa. Kutaisi, nel centro-ovest del paese, fu in antichità la capitale della Georgia ed è il luogo dove si dice risiedesse l’ariete dal vello d’oro alla ricerca del quale andarono Giasone e gli Argonauti; l’ariete compare anche nello stemma del club, insieme a un pallone parimenti dorato (il pallone ovale non è sempre d’oro per un rugbista?). Batumi sorge invece a sud-ovest, sul mar Nero, ed il club ha un bell’emblema che riproduce i pali da rugby, la rocca della città, un delfino e le bandiere nazionale e regionale.
Entrambe le squadre sono interamente composte da giocatori georgiani, staff tecnici compresi; nemmeno uno straniero. Nelle due rose risuona una cascata di suffissi –dze e –shvili.
Il biglietto della finale, per la quale è stato consentito il 30% della capienza dello stadio di Kutaisi, costa 5 lari georgiani, che sarebbero appena 1,31 euro. Forse assenza di stranieri e basso prezzo d’ingresso sono collegati; forse in Georgia costo della vita e possibilità di spesa sono molto più basse che in Italia (google dice che lo stipendio medio georgiano è 270 euro) e perciò i club locali non possono permettersi di ingaggiare atleti all’estero.

La formazione del Batumi in semifinale: Shamilishvili, Mamrikishvili, Tsiklauri; Kopadze, Koiava; Tkhilaishvili, Jimsheleishvili, Putkaradze; Tutberidze, Ninidze; Trapaidze, Urjukashvili (cap.), Kandaurishvili, Sichinava; Todua.
La formazione del Kutaisi in semifinale: Jincharadze, Shalikashvili, Pataraia; Babunashvili, Cheishvili; Mamamtavrishvili, Sinauridze, Akubardia; Kldiashvili, Babunashvili (cap.); Abramidze, Simsive, Purtskhvanidze, Kokhodze; Dzneladze.

Informazioni sull'autore

Rugby.it