Exploit, sensation, incroyable: la vittoria del Romagnat sul Montpellier nelle semifinali del massimo campionato francese ha suscitato stupore nel (ancora piccolo) mondo del rugby femminile. Oggi l’Equipe e gli altri media sportivi e i giornali locali come La Montagne celebrano il successo delle gialle d’Alvernia contro le favoritissime del Montpellier, una magnifica squadra sei volte campione di Francia negli ultimi sette anni e ricca di campionesse come Boujard, N’diaye, Ameédée, Banet e le gemelle Menager.
A Tolosa, in campo neutro, il Romagnat ha vinto 20-16 una partita che i testimoni descrivono come intensa dall’inizio alla fine.
In maglia gialla anche tre azzurre: Marta Ferrari, forse in chiusura di carriera, con il numero 3, Sara Tounesi con il 4, Francesca Sgorbini con il 7.
Nella prima mezz’ora il Romagnat si è soprattutto difeso, “occhi negli occhi” con le avversarie, come racconta una bella cronaca della partita. I piazzati di Amedee (Montpellier) e Tremouliere (Romagnat) hanno livellato il punteggio sul 6-6, ma al 40’ “una formidable poussée de Sgorbini” ha aperto la strada alla meta di Perraudin che ha permesso alle arverne di andare al riposo in vantaggio 13-6, con le giocatrici del Montpellier “un peu incrédules”.
Poco dopo l’inizio della ripresa la seconda meta del Romagnat, realizzata dalla tallonatrice di riserva Thomas, è parsa quasi chiudere la partita (20-9), ma nel finale una meta dell’ala montpellierina Baccichlet ha riaperto il match e solo “la ferocia della disperazione”, a energie ormai dissolte, ha permesso a Sgorbini e compagne (Tounesi e Ferrari erano scese al 63′) di difendere i quattro punti di vantaggio fino al fischio conclusivo.
Domenica prossima, in diretta France 4 ed Eurosport 2, il Romagnat affronterà in finale il Blagnac, che ha purtroppo sconfitto 12-8, all’ultimo minuto, il Tolosa di Valeria Fedrighi.
ASM ROMAGNAT. Trémoulière; Perraudin, Pignot, Gincourt, Guermit; Coudert, Gaucher; Sgorbini, Gabriagues (cap.), Chèze; Tounesi, Shelford; Ferrari, Lazarko, Prat.
Sont entrées: Thomas, Roux, Pellegris, Vidal, Toure, Menanteau, Ribeyrolles, Ferrari.
Les points: essais de Perraudin (40e), Thomas (51e); deux transformations et deux pénalités de Trémoulière (18e, 40e).
MONTPELLIER. Boujard; Banet, Ménager M., Peyronnet, Baccichet; Amédée, Troncy; Gros, N’Diaye (cap.), Touye; Tchouta, Combebias; Bernadou, Sochat, Ait Lahbib.
Sont entrées: Mignot, Temimi, Roue, Chazalette, Pegot, Lenoir, Béranger, Kehiha.
Les points: un essai de Baccichet (73e); une transformation de Peyronnet et trois pénalités d’Amédée (10e, 35e, 45e).
Exclusion temporaire. Montpellier: Bujard (80e).
Temps chaud. Arbitres: Mme Domenjo assistée de Mmes Roelandt et Desriaux.