La conclusione dell’anno solare sembra un momento propizio per tracciare un primo bilancio dell’avventura dei rugbisti italiani nei campionati 2021 di Francia. L’epidemia ha congelato da quasi tre mesi il Nationale (terza categoria maschile) e l’Elite (prima categoria femminile), ma Top14 e ProD2 hanno sempre continuato a marciare, seppur con una gimkana tra rinvii e recuperi.
Il bilancio è fin qui positivo soprattutto per Parisse, Iachizzi e Gori. Sergio Parisse continua a essere protagonista nel Tolone, a 37 anni; quasi sempre in campo e sempre da titolare, “Sergione” sembra aver guadagnato in lucidità tattica ciò che ha perso in potenza fisica, ha raggiunto la finale di Challenge Cup dopo aver segnato una meta in semifinale, è stato eletto in un’occasione miglior giocatore dell’intera giornata di Top14 e ha spopolato sui social con alcune giocate fuori dagli schemi, come un cross kick all’ala degno di un numero dieci (https://twitter.com/jaredwright17/status/1324824785621295105). Edoardo Iachizzi, appena uscito dagli espoirs, è in vetta alla classifica di ProD2 con il Vannes e, dopo una lunga serie di non convocazioni ottobrine, è divenuto pedina fissa della formazione bretone, talvolta come titolare e talvolta no; nell’ultima giornata ha segnato la propria prima meta (minuto 2.30 del video: www.dailymotion.com/video/x7y6nkv). Edoardo Gori sta giocando bene a Colomiers; indossa a volte la fascia da capitano, nel penultimo turno disputato ha ottenuto la palma di man of the match, la sua squadra è nelle posizioni medio-alte della classifica e lui ha raccolto otto maglie titolari, con un bilancio di sei vittorie e un pareggio.
Positivo, almeno in termini quantitativi, anche l’inizio di stagione di Leandro Cedaro, fugace azzurro con un lontano cap all’attivo: per lui ben dieci partite da lock titolare e nelle ultime giornate il suo Stade Montois si è in parte sollevato dalle paludi del fondo classifica.
Pietro Ceccarelli invece ha latitato dal Top14 per quasi tre mesi: prima a causa della lunga permanenza in nazionale durante l’Autumn Cup e poi in seguito a una serie di non convocazioni, forse a scopo di riposo. Ieri però il pilone azzurro è tornato nella formazione del Brive, partendo dalla panchina e giocando quaranta minuti nella vittoria contro il forte Lione.
Stagione fin qui dolce-agra per Ange Capuozzo, nel Grenoble in ProD2: per lui un inizio eccellente, con tre mete e cinque maglie titolari tra settembre e ottobre, ma anche tanti forfait nelle ultime giornate a causa di un quadricipite dolorante. Percorso opposto per Mirco Bergamasco, allenatore dei trequarti del Soyaux-Angouleme: dopo tante sconfitte la sua squadra ha iniziato in dicembre a risalire la classifica.
Il campionato Nationale di Odiete e quello delle nove azzurre di Elite non sono quasi neppure iniziati, a causa della pandemia; Tounesi ha comunque fatto in tempo a segnare due mete, Fedrighi una.
Sia l’Elite sia il Nationale ripartiranno domenica 10 gennaio, dopo tre mesi esatti di sospensione, con parte della regular season cancellata. In quello stesso fine-settimana ricomincerà anche il ProD2, dopo la breve pausa natalizia; il Top14 invece non si è mai fermato e sarà in campo già il 2 e 3 gennaio.
Classifica di Top14 dopo dodici giornate: La Rochelle 39, Tolosa 38, Racing Parigi 37, Tolone 33, Stade Français 29, Lione 29, Clermont 28, Bordeaux-Bègles 24, Brive 22, Bayonne 21, Pau 21, Montpellier 17, Castres 16, Agen 2.
Classifica di ProD2 dopo quattordici giornate: Perpignan 50, Vannes 49, Oyonnax 41, Biarritz 39, Colomiers 38, Provence 32, Nevers 32, Béziers 31, Montauban 27, Aurillac 26, Carcassonne 25, Grenoble 22, Rouen 19, Stade Montois 18, Soyaux-Angoulême 18, Valence 17.
Classifica di Nationale dopo sei giornate: Nizza 19, Bourg en Bresse 19, Suresnes 19, Tarbes 15, Dax 14, Aubenas 14, Cognac 13, Chambéry 12, Bourgoin Jallieu 12, Narbonne 12, Albi 10, Digione 10, Massy 9, Blagnac 8.
Elenco dei rugbisti italiani impegnati nelle categorie maggiori in Francia, con specificati il club di appartenenza e la regione del club:
Top14: Parisse (Tolone, Provenza/Costa Azzurra) e Ceccarelli (Brive, Aquitania)
ProD2: Gori (Colomiers, Occitania), Capuozzo (Grenoble, Arvernia), Cedaro (Montois, Aquitania) e Iachizzi (Vannes, Bretagna)
Nationale: Odiete (Digione, Borgogna)
Elite1: Arrighetti, Bettoni (Rennes, Bretagna), Tounesi, Sgorbini, Ferrari (Romagnat, Arvernia), Fedrighi (Tolosa, Occitania), Turani (Grenoble, Arvernia), Salvadego e Ruzza (Stade Francais, Ile de France)