Nello spezzone odierno di TOP12 vittorie in trasferte: facile Petrarca, col brivido Calvisano
Finisce con due vittorie esterne questo antipasto di TOP12 in attesa del piatto forte di domani. Vincono le favorite, ma lo fanno in maniera assai diversa.
Vittoria larga per il Petrarca al Giulio Onesti contro una Lazio Rugby che fa quel che può, ma è di un livello davvero troppo diverso rispetto ai ragazzi di Marcato per tenere tutto il match. I neri partono bene con due mete in avvio di Capraro e Garbisi; accorcia Ferrara, ma è solo un intermezzo prima che la meta di Coppo chiuda la prima frazione sul 5-21. Nella ripresa Cacciagrano e Coronel issano i padroni di casa sin quasi al pari, ma poi, come spesso succede, la fatica tarpa le ali alla squadra inferiore e i più forti dilagano. Zini conquista il bonus al 69‘ e negli ultimi minuti altre due try scavano la voragine del finale 19-40. In classifica Lazio 0 punti, Petrarca 5.
Al Lodigiani, invece, il Rugby Calvisano soffre fino all’inverosimile prima di riuscire a strappare il massimo risultato quando ormai tutto sembrava perduto contro I Medicei. In realtà il primo tempo era stato molto simile a quello di Roma, con una netta prevalenza ospite: dopo 3 punti di Newton Calvisano prende il largo con apparente facilità grazie alle mete di Luccardi, Vunisa e Garrido. Ma un attimo di rilassamento ospite consente ai combattivi padroni di casa di trovare la marcatura pesante in chiusura di tempo che si chiude 10-19 grazie a Rodwell. Nella ripresa Calvisano consolida con 3 punti, ma poi comincia a sbagliare tutto lo sbagliabile, mentre i padroni di casa prendono coraggio e sospinti dal pubblico si avvicinano (una meta di Biffi e poi Newton dalla piazzola) e addirittura sorpassano con un drop di Dan Newton a 1′ dalla fine. Calvisano parte da metà campo, recupera palla e con un’azione interminabile caratterizzata da decine di situazioni in cui avrebbe dovuto segnare e non ci riesce o avrebbe potuto perdere palla, ma se la ritrova in mano, trova lo sprint decisivo al largo con Jacopo Trulla all’84’ che con la sua meta consegna ai campioni d’Italia vittoria e bonus col punteggio di 23-27. In classifica I Medicei ottengono 1 punto, Calvisano 5.
La classifica, in attesa dei match di domani: Petrarca* e Calvisano* 10, Rovigo, Mogliano, Valorugby e Fiamme Oro 5, San Donà e I Medicei* 1, Viadana, Lyons, Colorno e Lazio* 0
*: 1 partita in più.