News

Euro Championship: a World Rugby la decisione su come procedere dopo l’esclusione dei russi

Scritto da Rugby.it

Sarà World Rugby, la confederazione mondiale, e non Rugby Europe, il board continentale, a decidere come regolare il meccanismo del campionato europeo per nazioni, valido anche come qualificazione mondiale, dopo l’espulsione della Russia. Due le opzioni principali in ballo: mantenere la classifica attuale, assegnando vittoria a tavolino alle avversarie dei russi nelle tre partite rimanenti (Georgia-Russia, Russia-Paesi Bassi, Portogallo-Russia); o cancellare tutti i match già giocati dai russi in queste qualificazioni, eliminando i punti conquistati dalle altre squadre contro di loro. La prima opzione porterebbe a un dubbio secondario: assegnare nella vittoria a tavolino anche il bonus o limitarsi ai quattro punti della vittoria base? Qualsiasi di queste opzioni naturalmente porterebbe a piccole storture e probabili mugugni, come spesso avviene quando si è costretti a stabilire punteggi a tavolino. La decisione di World Rugby dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana.

La situazione del Rugby Europe Championship prima dell’esclusione della Russia:
Georgia 31 punti, Spagna 25; Romania 22; Portogallo 21, Russia 10, Paesi Bassi 0.

Se si decidesse di non considerare più le partite giocate nelle ultime due stagioni dalla Russia occorrerebbe togliere questi punti
2022: -4 Spagna, -4 Romania
2021: -5 Spagna, -5 Georgia, -4 a Portogallo, -1 a Romania
Totale: -9 Spagna, -5 Georgia, -5 Romania, -4 Portogallo

…e si avrebbe questa nuova classifica, a due giornate dalla fine
Georgia 26 punti, Romania 17; Portogallo 17; Spagna 16, Paesi Bassi 0.

Partite rimanenti
Non giocata nella scorsa giornata: (Georgia-Russia)
Prossima giornata: Romania-Georgia, Spagna-Portogallo, (Russia-Paesi Bassi).
Ultima giornata: Georgia-Spagna, Paesi Bassi-Romania, (Portogallo-Russia).

Ricordiamo che le prime due squadre della classifica combinata 2021+2022 andranno in Coppa del Mondo, mentre la terza classificata accede al girone finale di ripescaggio.

Ripercussioni anche sul Trophy

L’esclusione dei russi modifica pure il discorso promozione dalla categoria inferiore: se l’allontanamento della nazionale di Mosca dovesse proseguire anche nella prossima stagione si avrebbero probabilmente tre promozioni dal Trophy e non più due (nella prossima stagione il Championship passerà da sei a otto squadre). Tornerebbe così in corsa per la promozione anche l’Ucraina, che in caso di vittoria nelle ultime due partite di questa stagione potrebbe ottenere il terzo posto nel Trophy e rimpiazzare così proprio la Russia nel Championship. L’Ucraina teoricamente dovrebbe giocare le proprie ultime partite in aprile, contro Germania e Svizzera. Chissà se tra un mese l’Ucraina indipendente esisterà ancora o sarà già stata annessa al quarto reich?

Le rimanenti partite dell’Euro Trophy 2021/22: Polonia e Belgio sono favorite per i primi due posti, ma l’Ucraina potrebbe ancora conquistare il terzo

Informazioni sull'autore

Rugby.it