I bambini con i nonni sono già al mare, gli esami di maturità sono iniziati e il caldo sta per scoppiare ma anche questo weekend già estivo propone tanti avvenimenti rugbistici di alto interesse. Ne abbiamo scelti quattro
VENERDI’, ore 18 (sabato 9.30, domenica 10.40), QUALIFICAZIONI OLIMPICHE
Nel Principato di Monaco si affrontano dieci nazionali 7s maschili e dodici nazionali 7s femminili per designare le ultime qualificate alle Olimpiadi, in programma tra appena un mese (26-31 luglio). Non c’è l’Italia. Si qualificano per Tokyo la migliore squadra maschile e le migliori due femminili.
Diretta sui social (youtube e facebook) di World Rugby Sevens
www.facebook.com/worldrugby
www.youtube.com/worldrugby

SABATO, ore 18.30 FINALE DI RAINBOW CUP
Su DAZN la grande finale della Rainbow Cup. In cima all’arcobaleno si incontreranno i trevigiani del Benetton, provenienti da nord, e i Vodacom Bulls di Pretoria, provenienti da sud: chi perde cade giù, chi vince conquisterà la prima Rainbow Cup della storia!
Più prosaicamente, si gioca allo stadio di Monigo con porte aperte al pubblico fino a un massimo di mille spettatori.
www.dazn.com/it-IT/home/daoxxt66otc80qsmszv4v493o

SABATO, ore 21 GALLES v ITALIA U20
Su Sky Sport Collection, canale 205, la sfida degli azzurrini nella prima giornata del Sei Nazioni U20, in inconsueta veste estiva. L’intero torneo è ospitato da Cardiff. Le altre due partite della giornata (alle 15 Irlanda-Scozia, alle 18 Inghilterra-Francia) saranno visibili liberamente in diretta sui canali youtube e facebook del Sei Nazioni.
www.youtube.com/channel/UCL5bAcVfbxSAs-UM5f5ncWg
www.facebook.com/sixnationsrugby/

DOMENICA, ore 17.30 FINALE FRANCESE FEMMINILE
La finale per il titolo di Francia tra Blagnac e Romagnat, con tre rugbiste italiane nel Romagnat. Si gioca a Blagnac, sobborghi di Tolosa. Il Romagnat, sobborghi di Clermont-Ferrand, non è alla prima finale scudetto ma ha vinto per l’ultima volta il titolo tanti anni fa, nel maggio 1995, quando Marta Ferrari (1991) aveva solo 4 anni, Sara Tounesi (luglio 1995) era ancora nella pancia della mamma e Francesca Sgorbini (2001) era solo una futura idea.
Diretta su France 4 ed Eurosport 2 France, quindi probabilmente non riusciremo a vedere la partita in Italia.
