News

Italiani in Francia e Spagna: Iachizzi insegue il Top14, Lo Sasso sogna lo scudetto spagnolo

Scritto da Rugby.it

A riposo Parisse e Ceccarelli. Nella lega femminile spagnola spunta un’ala sarda

Nuovo appuntamento con il riepilogo dei risultati dell’ultimo fine-settimana degli Italiani oltr’Alpi e (da questa volta) anche oltre Pirenei.

TOP14: Parisse e Ceccarelli non sono stati convocati rispettivamente nel Tolone, vittorioso contro lo Stade Francais, e nel Brive, vittorioso a Pau.

PROD2: Gori non convocato nel Colomiers che ha perso sul campo di Perpignan. Capuozzo (nella foto) ala titolare nel Grenoble ma sconfitto 14-26 dal Rouen. Cedaro non convocato nello Stade Montois. Solo Iachizzi ha giocato e vinto: 50’ da openside flanker in maglia Vannes a Beziers, per il 24-42 finale. Il Soyaux di Mirco Bergamasco ha perso ancora, in casa con Nevers (13-16). In classifica Perpignan (62 punti) precede Vannes (59) e Biarritz (50). Al termine della stagione regolare le prime due accederanno direttamente alle semifinali e le squadre dal terzo al sesto posto disputeranno i quarti; in palio una promozione diretta in Top14 e un barrage con la penultima di Top14.

NATIONALE: Odiete ala titolare nel Digione, ma il Bourg-en-Bresse primo in classifica ha vinto 20-7. Il Digione rimane a fondo classifica.

ELITE: Il Romagnat di Ferrari (maglia 3), Tounesi (4), e Sgorbini (20) ha battuto 24-10 il Grenoble di Turani (1). Queste rugbiste non giocavano in campionato da metà settembre; quando hanno disputato l’ultima partita era estate, ora è metà inverno.

DIVISION DE HONOR: Lo Sasso titolare e vincente in maglia Alcobendas, 26-5 all’El Salvador. Per Lo Sasso finora due maglie titolari, quattro panchine e una meta in otto giornate. In classifica il suo Alcobendas, club della periferia di Madrid, è primo a pari merito con il VRAC; terzo è l’El Salvador.
Nel torneo spagnolo figura anche Pietro Moreschi, nel Sant Boi, ma finora il terza linea ex Viadana ha giocato solo una partita e mezzo nelle prime due giornate, in novembre.

LIGA IBERDROLA, cioè la prima categoria spagnola femminile. Il Pozuelo è stato sconfitto 21-25 dal Majadahonda, in un derby tra due quartieri madrileni confinanti; Chiara Pisu, ala sarda del Pozuelo, è entrata negli ultimi cinque minuti e forse si è trattato del suo esordio nel campionato rossogiallorosso.

Bilancio. Complessivamente in questo weekend 5 vittorie, 5 sconfitte e 5 non convocazioni per i quindici rugbisti italiani della nostra rassegna.

Informazioni sull'autore

Rugby.it