Dopo dodici giornate le Harlequins di Giada Franco guidano la classifica del campionato inglese e sono già quasi certe di un posto in semifinale
Alle soglie del Sei Nazioni 2020 il Women’s Premier 15s, campionato inglese femminile di vertice, si ferma per lasciare completo spazio al più celebre dei tornei di rugby. Dopo una pausa di due mesi la Premier riprenderà il 21 marzo, primo giorno di primavera.
Dodici giornate sono già alle spalle, esattamente due terzi della regular season: la classifica del campionato sponsorizzato dalla Tyrrell’s, un’azienda di buone patatine e ortaggine, vede in testa le Harlequins di Giada Franco, sebbene le leader virtuali appaiano le Saracens che seguono le Harlequins di tre punti e che a metà febbraio dovranno disputare un recupero relativamente facile contro Richmond.
Tutti gli altri club, a partire dalle “Saette” di Loughborough, dalle “Ghiande” di Gloucester e dalle “Vespe” di Londra, sono nettamente staccate. Seppur ancora senza certezza matematica, le Harlequins possono sentirsi già destinate a un posto in semifinale.
Giada Franco, appena 23enne anche se la sua sicurezza in campo può farla apparire più matura, è costantemente titolare con la maglia a riquadri del club londinese: quasi sempre come openside flanker (maglia 7), talvolta come blindside flanker (6). Fin qui l’azzurra nata a Napoli, cresciuta in provincia di Salerno e formatasi come rugbista a Benevento, ha segnato quattro o cinque mete; non è facile reperire dati sulle marcatrici. Il campionato inglese femminile è ancora semi-dilettantesco e se a volte può capitare di giocare in grandi stadi talaltre volte si gioca su prati senza tribune, senza recinzioni e con gli spettatori in piedi lungo il bordo del campo, come accaduto contro le DMP Sharks nell’ultima giornata.
Fin qui le Harlequins hanno vinto dodici partite su tredici, compreso il “Big game” extra-campionato contro le irlandesi del Leinster giocato a Twickenham Stoop davanti ad alcune migliaia di spettatori. L’unica sconfitta delle Quins (curiosità: secondo gli etimologi la seconda parte del nome “Arlecchino” deriverebbe dal tedesco “koenig”=re, mentre i tifosi delle Harlequins ne hanno tratto un “Quins” che suona come “queens”=regine), l’unica sconfitta, dicevamo, è arrivata contro le concittadine Saracens, che sembrano al momento le grandi rivali per il titolo.
In Inghilterra la terza linea azzurra non è sola ma fa parte di un piccolo drappello italiano distribuito tra vari club; anche le altre due migliori nostre connazionali giocano flanker, sebbene Francesca Sberna nel Gloucester-Hartpury faccia un po’ di altalena tra maglia titolare in seconda squadra e panchina in prima squadra e sebbene Serena Settembri nelle Bristol Bears sia quasi sempre in seconda squadra.
A inizio stagione, all’arrivo a Londra, Franco aveva dichiarato: “sono molto felice di iniziare questa esperienza nelle Harlequins. Poter giocare nella Tyrrell’s Premiership è una grande opportunità per crescere come giocatrice ed è un onore poterlo fare in un club così prestigioso. Vorrei ringraziare Italian Sport Consulting (un’agenzia di management sportivo, ndr) per avermi aiutato in questo trasferimento e per avermi dato sostegno in un momento così importante. Vorrei anche ringraziare il Rugby Colorno per avermi preparata e fatta crescere in tutti questi ultimi anni. Sono stati una grande famiglia per me”.
–
La scheda di Franco sul sito del club: www.quins.co.uk/team/giada-franco/
La classifica di Tyrrell’s Premier 15s, secondo tre differenti fonti
- RFU: www.englandrugby.com/fixtures-and-results/…
- Sito non ufficiale ma dedicato: womensclubrugby.com/table…
- BBC: www.bbc.com/sport/rugby-union/womens…