News

Europei, i risultati del 4-5 ottobre 2023

Scritto da Rugby.it

Dieci partite nel fine-settimana marchiato Rugby Europe

EUROPEO TROPHY – Niente mete né vittoria per Majstorovic al debutto con la maglia della Croazia. A Praga i cechi sono andati largamente in vantaggio 31-0 e poi 48-7; nel finale i croati hanno segnato tre mete che hanno addolcito il punteggio ma che si sono rivelate inutili per la classifica poiché nei tornei Rugby Europe non esiste il bonus mete per la squadra sconfitta.
Nella nazionale elvetica vittoriosa sugli svedesi ha giocato come trequarti di riserva Davide Pulimeno, che pare essere un rugbista napoletano ora in forza al Cus Genova in serie B.
L’incontro tra ucraini e lituani è stato giocato in campo neutro a Makarska (Cro), a causa dell’invasione dell’Ucraina a opera dei fascistoni russi.
Rep.Ceca v Croazia 48-22
Ucraina v Lituania 14-32
Svizzera v Svezia 23-12
Classifica: Rep.Ceca 5, Lituania 4, Svizzera 4, Svezia 4, Ucraina 0, Croazia 0

EUROPEO CONFERENCE – La Lettonia, favorita del suo girone, deve rinunciare alla trasferta andorrana per mancanza di soldi; pare che, come già gli sloveni, anche i lettoni si siano inaspettatamente ritrovati senza più sovvenzioni statali.
Malta v Cipro 22-17
Lussemburgo v Austria 27-14
Andorra v Lettonia 28-0 (a tavolino)
Girone A: Danimarca 6 punti, Andorra 5, Lettonia 5*, Finlandia 4, Norvegia 0 (* forse riceverà 4 punti di penalizzazione per la rinuncia)
Girone B: Lussemburgo 10, Slovenia 8, Ungheria 5, Bosnia Erzegovina 1, Austria 0
Girone C: Moldavia 9, Bulgaria 4, Turchia 0, Serbia 0
Girone D: Malta 4, Cipro 1, Israele 0

SUPER CUP – Primo turno della terza edizione.
Black Lion v Iberians 39-19
Lusitanos v Heat 23-31
Bruxelles Devils v Delta 41-12
Romanian Wolves v Bohemian Warriors 76-7

NO – Ricordiamo le nazioni che non stanno partecipando all’Europeo di questa stagione: Islanda, Monaco, Liecthenstein, San Marino, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Albania, Grecia, Slovacchia, Estonia, Armenia, Azerbaigian. Alcune di loro -in particolare estoni, montenegrini e kosovari- potrebbero formare il girone Development, il più basso dell’Europeo, in primavera.

AMICHEVOLE FEMMINILE – Il Grand Est è la macro regione francese che comprende Alsazia, Lorena, Champagne e Ardenne.
Svizzera v Grand Est (Fra) 5-10

NEXT ONE – Il prossimo sarà un weekend ancora più denso per le competizioni della confederazione europea. Per la Super Cup si giocano Delta-Wolves, Lusitanos-Black Lion, Bohemian-Devils, Iberians-Heat. Per l’Europeo Trophy: Lituania-Svizzera e Ucraina-Croazia. Per le Conference: Lettonia-Norvegia. E a Praga i quattro quarti di finale dell’Europeo U20 e i quattro quarti dell’Europeo U18

Informazioni sull'autore

Rugby.it