Qualche notizia minore dal gigante asiatico, che racchiude quasi il 60% della popolazione mondiale.
Iran. Dal 9 al 14 maggio la federazione iraniana ospiterà per la prima volta un torneo della Coppa d’Asia. A Teheran si giocherà il girone occidentale della quarta categoria del torneo continentale. Tra le possibili partecipanti, oltre all’Iran, il Qatar campione in carica (2019), il Libano che aveva vinto la penultima e la terzultima edizione, la Siria, la Giordania, l’Iraq e l’Oman. Per gli iracheni sarebbe il debutto in questa competizione e forse anche il debutto assoluto in un test match (non ricordiamo bene); per gli omaniti si tratterebbe certamente dell’esordio assoluto. Della nazionale iraniana potrebbe teoricamente far parte Alì Esteki, il bravo mediano di mischia del Valorugby che non ha ancora raggiunto il sogno di giocare in nazionale; a inizio maggio però il Valorugby sarà probabilmente impegnato nelle semifinali scudetto.
Iraq. L’Iraq ha ufficializzato la partecipazione alla Division 3 West dell’Asia Rugby Championship, che si terrà in maggio a Teheran come scritto nella notizia qui sopra. Per i “Leoni della Mesopotamia” (non sappiamo se questo è il nickname ufficiale della nazionale o solo una bella definizione giornalistica) sarà il primo torneo internazionale della propria storia. Della nazionale dovrebbe far parte anche l’apertura Othman Abdel Salam, che gioca nella serie C italiana con la maglia del Reathyrus, club di Rieti.
India. A Secunderabad, stato di Telangana, si sono svolti i campionati indiani under 14. In entrambe le categorie, maschile e femminile, ha vinto il Bihar, la regione del nord-est che ha per capitale Patna e che confina con il Nepal. A conferma, forse, della predilezione del rugby per i climi freddi.
Qazaqstan. Anche in Kazakistan (o Qazaqstan, versione del nome che ci piace di più) sono stati giocati nello scorso weekend i campionati giovanili, nelle categorie U16, U14 e U12, maschili e femminili. Il torneo si è svolto in occasione delle vacanze di Nauryz, la grande festa che segna l’inizio del nuovo anno persiano e che celebra l’equinozio di primavera. Si è giocato a Kostanay (o Qostanay), nel nord del paese, con temperature di -15°.
Mongolia. Con l’arrivo della primavera in Mongolia è iniziata la stagione rugbistica. Nel primo torneo gli uomini hanno giocato nella versione 10s, le donne nella versione touch.
Asia. Nel calendario di Asia Rugby compare ancora, vergognosamente, la città russa di Krasnoyarsk come sede in agosto dei campionati asiatici 7s per club, nonostante l’invasione dell’Ucraina. Forse semplicemente in Asia si disinteressano di questo conflitto, come noi ci disinteressiamo della guerra in Yemen o di altre guerre extra-europee.
Giappone. Noriko Taniguchi e Ai Hirayama, giocatrici della nazionale nipponica, hanno consegnato a Ron Rutland il fischietto che il sudafricano porterà in bici pian piano da Tokyo ad Auckland per l’avvio della Coppa del Mondo femminile. Le due giocatrici hanno dichiarato: “rappresentare l’intera Asia è una grande responsabilità, miriamo ad arrivare in semifinale ma speriamo di andare anche oltre!”. Il Giappone è inserito in un girone iniziale molto interessante e apparentemente equilibrato con USA, Canada e Italia.